Estetica e performance sono sfumature di tinture responsabili
Cos’è?
Pigmenti in sospensione acquosa per tingere tessuti e carta a base di “g upgraded recycled graphite”. È il composto alla base della tecnologia tintoria “g_pwdr technology”. Co-sviluppata da Alisea con Wrad e ItalDenim, riduce l’impatto ambientale legato alla produzione del denim nella fase di tintura a livello di consumo d’acqua, emissioni di CO2 e utilizzo di sostanze chimiche. Il prodotto g_jacket, tinto con g_pwdr, ha ricevuto la Menzione d’Onore Compasso d’Oro ADI mentre Graphi-Tee, tinta con la stessa tecnologia, si è aggiudicata il Red Dot Design Award.
Come nasce e perchè?
g_pwdr® è un'innovazione ispirata alla tradizione. Nasce dall’idea di recuperare e attualizzare una tecnica di tintura impiegata degli antichi Romani per valorizzare grafite di scarto e offrire un’alternativa alle tinture chimiche. Ci siamo chiesti: è possibile che il composto che abbiamo sviluppato diventi la materia prima di una nuova filiera circolare capace di offrire all’industria della moda un’alternativa alle tinture chimiche tradizionali e all'industria del tech-wear una soluzione di upcycling per i propri scarti? g_pwdr® è la risposta: un pigmento – da cui è derivata una tecnologia – che dona ai tessuti una tonalità di grigio unica e una mano particolarmente morbida grazie alle naturali qualità di lubrificazione della grafite.
A cosa serve?
• A tingere i tessuti e la carta. • A ridurre i rischi associati all'esposizione prolungata della nostra pelle alle tinture chimiche nocive. • A rendere i tessuti in grado di filtrare i raggi UV. • A rendere la mano del tessuto più morbida grazie alla qualità lubrificante della grafite. • A condurre elettricità e calore perché la struttura della grafite si distribuisce in maniera uniforme nei tessuti permettendo il passaggio di energia. • A ottenere un colore unico.
Oltrepassare i limiti, individuare soluzioni che prima non c’erano
Esaltare le performance di prodotti e processi impedendo la dismissione di tonnellate di grafite.
“g upgraded recycled graphite” è l’ingrediente chiave per innovare.
Ecco chi ha già iniziato a farlo, perché e come.