G-Upgraded Case Study

Graphit • Finitura per i parquet in legno di Listone Giordano

Come nasce?

Listone Giordano voleva migliorare le performance del legno sotto il profilo della resistenza ai raggi UV e all’usura, e ottenere al tempo stesso una finitura estetica esclusiva. Come usare “g upgraded recycled graphite” per riuscirci? Siamo partiti da g_ink, che attraverso un processo di ricerca e sviluppo condotto assieme a Listone Giordano e al suo partner per le vernici ICRO Coatings è stato messo a punto in Graphit.

Rivestimento Graphit
Realizzato esclusivamente per Listone Giordano

Un progetto di superficie lignea che coniuga ricerca di impresa al ritmo dell’economia circolare. Una filiera di upcycling interamente tracciabile capace di generare valore sociale e ambientale per l’intera comunità.

Graphit, è il pavimento in legno nero opaco nato da un innovativo processo produttivo che impiega g_ink, generato dalla richiesta di dare nuova vita a diverse tonnellate di grafite provenienti dalle lavorazioni di impianti industriali.

L’atto di recuperare contribuisce al virtuoso modello dell’economia circolare, che comporta un graduale disaccoppiamento dell’attività economica dal consumo di fonti finite e la progettazione di rifiuti fuori dal sistema.


L’utilizzo del composto g_ink a base di “g upgraded recycled graphite” ha conferito a Graphit caratteristiche uniche, sia sotto il profilo estetico che funzionale. La verniciatura a base d’acqua rende il parquet più resistente all’usura e ai raggi UV, distinguendolo per un punto di grigio altrimenti non ottenibile.


Graphit, frutto della collaborazione d’impresa tra Listone Giordano, ICRO Coatings e Alisea srl Società Benefit, nasce da un terreno di valori comuni orientato da un pensiero rivolto al futuro del pianeta e al benessere dei suoi abitanti.


https://www.listonegiordano.com/parquet/special-edition/graphit/ 

Case Studies

Oltrepassare i limiti, individuare soluzioni che prima non c’erano

Esaltare le performance di prodotti e processi impedendo la dismissione di tonnellate di grafite.
“g upgraded recycled graphite” è l’ingrediente chiave per innovare.
Ecco chi ha già iniziato a farlo, perché e come.

Arclinea

ha integrato g_ink per i suoi progetti

Pamar

ha integrato g_ink per i suoi progetti

Cosetex

ha integrato g_pwdr per i suoi progetti

Tag Heuer

ha integrato zantech per i suoi progetti

Wrad

ha integrato g_pwdr per i suoi progetti

Perpetua

ha integrato zantech per i suoi progetti